Percorso

L’Istituto Educativo dello Stato per Audiofonolesi di Marsala è una istituzione educativa che accoglie e assiste ragazzi sordi e con problemi di linguaggio dalla scuola materna alle superiori della città e provincia. Offre una vasta gamma di servizi dalla mattinata del giorno, alla mattinata del giorno successivo. 

Si tratta di una struttura impegnata sull’integrazione scolastica di soggetti in situazione di handicap, aperta al territorio ed attivamente impegnata con quanti a vario titolo partecipano al processo formativo del ragazzo: famiglia – scuola – Enti locali.

La funzione educativa che l’Istituto persegue è il processo di maturazione generale della persona con l’adattamento di principi generali a situazione particolari, condizionate dalla presenza di un handicap comunicativo.

Le attività svolte in convitto sono centrate sullo sviluppo: affettivo - relazionale, apprenditivo – culturale, corporeo – motorio. In questo contesto emerge il confronto costante degli educatori fra loro, con gli insegnanti di riferimento presso le varie scuole di appartenenza del ragazzo e la consulenza fornita dallo psicologo, dalle logopediste e dalle psicomostriciste con interventi pressoché individualizzati o per piccoli gruppi omogenei.

Il Convitto dunque si presenta come una istituzione dinamica che cerca di adattarsi ai cambiamenti in atto, rappresentando un utile punto di riferimento per il territorio, nella quale sia possibile ai ragazzi ospitati, ricevere assistenza qualificata e condividere quelle esperienze umane e professionali che costituiscono la condizione necessaria ad ogni processo di crescita.

Allegati:
Scarica questo file (OFFERTA FORMATIVA.pdf)OFFERTA FORMATIVA.pdf[ ]1738 kB
Inizio pagina