MOMENTO POMERIDIANO DEDICATO AI COMPITI SCOLASTICI

Il pomeriggio Convittuale, subito dopo  pranzo, dopo una breve ricreazione, alle ore 15:00 circa inizia il doposcuola.

E’ un doposcuola integrato rivolto a bambini e ragazzi con difficoltà e disturbi specifici di apprendimento.

Il servizio sostiene i ragazzi nelle attività di recupero e consolidamento degli apprendimenti attraverso la gestione di un servizio di doposcuola con l’obiettivo di:

• supportare i ragazzi in un percorso rivolto all’autonomia nello studio;
  • migliorare le strategie di studio e la gestione delle situazioni di difficoltà;
  • favorire nel ragazzo il recupero di un rapporto positivo con la scuola.

La tecnologia e gli strumenti si accompagnano ad un metodo di studio dove si ritiene indispensabile il confronto con i compagni e la riflessione costante con l’operatore di riferimento.

Il doposcuola propone  anche attività di gruppo nelle quali ogni operatore segue normalmente un suo gruppetto di ragazzi.

In tal modo i ragazzi, pur lavorando ciascuno sui propri compiti, possono instaurare tra loro una relazione positiva e costruttiva utile per l’analisi del proprio stile di apprendimento e per la valutazione e comprensione dei propri successi ed insuccessi scolastici.

Il rapporto di un educatore con ogni gruppetto di ragazzi consente di supportare adeguatamente i ragazzi, pur lasciano loro uno spazio di “autonomia” per applicare le strategie di volta in volta suggerite dall’operatore.

Al Doposcuola i ragazzi lavorano principalmente sui compiti, ma non con l’obiettivo di “finire i compiti”, ma piuttosto di capire “come poter affrontare quel compito sempre piu’ in autonomia” nel modo più economico ed efficace in termini di tempo e di fatica.

Allegati:
Scarica questo file (Il Doposcuola.pdf)Il Doposcuola.pdf[ ]144 kB