MOMENTO POMERIDIANO DEDICATO AI COMPITI SCOLASTICI
Il pomeriggio Convittuale, subito dopo pranzo, dopo una breve ricreazione, alle ore 15:00 circa inizia il doposcuola.
E’ un doposcuola integrato rivolto a bambini e ragazzi con difficoltà e disturbi specifici di apprendimento.
Il servizio sostiene i ragazzi nelle attività di recupero e consolidamento degli apprendimenti attraverso la gestione di un servizio di doposcuola con l’obiettivo di:
La tecnologia e gli strumenti si accompagnano ad un metodo di studio dove si ritiene indispensabile il confronto con i compagni e la riflessione costante con l’operatore di riferimento.
Il doposcuola propone anche attività di gruppo nelle quali ogni operatore segue normalmente un suo gruppetto di ragazzi.
In tal modo i ragazzi, pur lavorando ciascuno sui propri compiti, possono instaurare tra loro una relazione positiva e costruttiva utile per l’analisi del proprio stile di apprendimento e per la valutazione e comprensione dei propri successi ed insuccessi scolastici.
Il rapporto di un educatore con ogni gruppetto di ragazzi consente di supportare adeguatamente i ragazzi, pur lasciano loro uno spazio di “autonomia” per applicare le strategie di volta in volta suggerite dall’operatore.
Al Doposcuola i ragazzi lavorano principalmente sui compiti, ma non con l’obiettivo di “finire i compiti”, ma piuttosto di capire “come poter affrontare quel compito sempre piu’ in autonomia” nel modo più economico ed efficace in termini di tempo e di fatica.